Per la Giornata europea dei parchi speciale #iparchiacasatua

Il 24 maggio si festeggia ogni anno la Giornata europea dei parchi, giorno in cui fu istituita la prima area moderna protetta d’Europa.

Un’edizione speciale

Per l’occasione la Regione Lazio ha organizzato uno speciale de #iparchiacasatua.

L’iniziativa ha preso il via per permettere a tutte le cittadine e i cittadini rimasti in casa a seguito del lockdown scaturito dopo l’emergenza Coronavirus, di passare il tempo in maniera più piacevole.

Il tema del 2020

Il tema scelto quest’anno è “La natura, un bene prezioso per la nostra salute” e mai come in questo momento, appare appropriato.

Il progetto realizzato ed ideato dalla Direzione ambiente e dalle aree naturali protette regionali prevede un weekend ricco di iniziative e arricchito da dirette, dialoghi con esperti, video filmati ed interviste.

Il calendario:

Venerdì 22 maggio: tema biodiversità, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, perché un ambiente sano è una sicurezza per tutti.

– Sabato 23 maggio: una serie dei collegamenti con le Aree Protette del Lazio per festeggiare la Giornata europea dei parchi, per parlare di ambiente e godere dei paesaggi, panorami, storie e testimoni dei nostri territori.

Domenica 24 maggio: una visita guidata virtuale in tanti parchi della nostra Regione, con le foto del Contest fotografico e i pensieri che le potranno accompagnare.

Riscopriamo la bellezza

Tre giorni di iniziative quindi ad animare il sito online e la pagina Facebook dei Parchi del Lazio.

I collegamenti ci faranno riscoprire la bellezza delle aree protette regionali e la natura del Lazio spaziando dal mare alla montagna, dai laghi ai fiumi.

Tutti possono partecipare:

Ognuno di noi può rendersi protagonista grazie al #contest “La natura mi fa stare bene”.
Basterà inviare a iparchiacasatua@regione.lazio.it – entro le ore 13 di venerdì 22 – una propria foto (scattata nei mesi o negli anni passati) in uno dei parchi regionali o nella natura, accompagnata dal proprio pensiero su cosa vuol dire “Stare bene nella natura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *