Giocattoli Eco-sostenibili: giochiamo a migliorare il mondo?

Legno certificato, uso di materiali riciclati, attività che insegnano ai bambini ad avere cura della natura: solo alcuni dei criteri con cui scegliere i giocattoli eco-sostenibili ed ecologici.

Attività concepite nel rispetto dell’ambiente, materiali certificati e una buona dose di fantasia possono contribuire a mettere la salute del Pianeta al primo posto anche quando si parla semplicemente di “giocare”! L’educazione ambientale e il criterio della sostenibilità sono aspetti che passano oramai per le scelte di tutti i giorni, ed insegnare ai propri figli a divertirsi fin da piccoli facendo scelte responsabili, li aiuterà a diventare adulti più consapevoli domani.

Una scelta quotidiana, come quella di comprare un gioco per i propri bimbi, contribuirà a lasciare un ambiente più pulito oltre che a contribuire affinché meglio si comprenda che il rispetto della natura si può imparare già da bambini, anche giocando!

Dalla plastica riciclata al bambù o al legno moltissimi sono i materiali che possono essere riutilizzati mettendo al primo posto la salute dell’ambiente, facendo divertire i più piccoli non dimenticando le direttive sulla sicurezza e l’altra qualità dei materiali utilizzati richiesti dalle direttive europee soprattutto quando il soggetto di tali norme è la sicurezza dei più piccini.

Giocattoli eco-sostenibili fai da te

Per i genitori più attivi e intraprendenti creare un giocattolo eco-sostenibile può essere un buon punto di partenza per passare del tempo con i propri bambini prima ancora di iniziare a giocare!

Su internet non mancano idee e esempi di come riutilizzare rotoli di carta igienica per creare degli animaletti di cartone o i contenitori delle uova per provare a far crescere qualche piantina!

Un buona guida ci viene fornita da Legambiente Onlus che nella campagna che ha lanciato #iorestoacasa spiega come fare a realizzare bolle di sapone fai da te o la pasta modellabile.

Le idee non mancano ed utilizzare materiali naturali per creare giochi o passatempi non è difficile come sembra.. Muniamoci di pazienza, creatività e voglia di sperimentare e tutto andrà per il meglio!

Produttori e shop online di giocattoli eco-sostenibili

La domanda sorge spontanea, esistono aziende e negozi che producono giocattoli rispettosi della natura?

La risposta fortunatamente è sì!

Ve ne svelo alcuni:

EurekaKids:

Questo store offre tantissimi giochi in legno. Per i bambini dai 3 ai 12 anni un esempio è la “Casa Modulare” . Una casa dei sogni direttamente da costruire con 6 diverse posizioni: può essere una casa a tre piani, due piani, un piano, un loft… e tutto quello che gli verrà in mente! Per i più piccoli un’idea simpatica e originale e il “Kit di frutta da tagliare” un divertente set di frutti di legno da tagliare ideale per migliorare la coordinazione oculo manuale dei bambini.

Minimo Impatto

Una delle realtà più note nel mondo della green economy. Dai libri colorati con inchiostri ecologici e stampati su carta riciclata o su carta certificata proveniente da foreste sostenibili  ai giochi ecologici per stimolare la fantasia. Dai giochi di carta e cartone per crescere imparando e con un occhio attento alla natura fino ad arrivare a modellini di generatori eolici ad energia solare come la ruota panoramica, moto circuiti e giostre a cavallo.

Sassi Junior

Quale modo migliore per capire che il mondo sta cambiando, di comporre un puzzle con a tema la salvaguardia dell’ambiente naturale e delle sue specie? Altra splendida idea, gli “Eco-cubotti” della natura: un classico dell’apprendimento accompagnato da un libretto illustrato per imparare i numeri e gli animali leggendo e giocando. Costruendo la torre si possono scoprire su ogni lato i segreti della natura, gli animaletti più belli e contare fiori e frutta di ogni forma e colore. Un nuovo modo di apprendere e divertirsi!

Città del sole

Tantissime varietà di giochi in legno come il piccolo e simpatico cagnolino, un amico inseparabile per ogni passeggiata o la Kapla, un classico fra i giochi di costruzione, realizzato con assicelle di pino (da foreste controllate) . Grandi e piccoli potranno sbizzarrirsi a realizzare ogni sorta di architettura. La grande scatola in legno contiene ben 280 elementi e un libro rilegato di modelli e istruzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *