Una foresta nello stadio: l’incredibile installazione contro la deforestazione a Klagenfurt (FOTO e VIDEO)

Una foresta dentro uno stadio di calcio. È questa l’incredibile installazione nel Worthersee Stadion di Klagenfurt, in Austria, opera dell’artista svizzero Klaus Littmann. “For Forest – The Unending Attraction of Nature“, questo il nome dell’installazione, sarà presente nello stadio di calcio della città austriaca dall’8 settembre al 27 ottobre. L’obiettivo è quello di attirare visitatori e sensibilizzarli sulla deforestazione, fenomeno purtroppo in crescita negli ultimi anni, e sui cambiamenti climatici.

I dettagli dell’installazione a Klagenfurt

All’interno del rettangolo di gioco del Worthersee Stadion di Klagenfurt sono stati piantati trecento alberi di varie specie: ci sono tra gli altri, l’ontano, il pioppo tremulo, il salice bianco, il carpino, l’acero campestre e la quercia comune. Alcuni arbusti pesano circa sei tonnellate. Littmann ha pensato a questa installazione artistica-monumentale temporanea, ispirandosi ad un disegno distopico dell’architetto Max Peintner, scoperto circa trent’anni fa. L’artista elvetico ha spiegato che “For Forest – The Unending Attraction of Nature” ha come obiettivo cardine quello di “sfidare la nostra percezione della natura e mettere in discussione il suo futuro“. Il periodo dell’installazione, a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, permetterà il cambio di colore degli alberi oltre ad attirare la fauna locale.

Come e quando visitare lo stadio ed il progetto di ricollocazione degli alberi al termine dell’installazione

Turisti e appassionati potranno visitare l’installazione tutti i giorni, dall’8 settembre al 27 ottobre, dalle ore 10 alle ore 22. Questo permetterà di vedere la foresta sia con la luce naturale che con quella artificiale. L’ingresso al Worthersee Stadion per ammirare “For Forest – The Unending Attraction of Nature” è completamente gratuito. Molti si staranno chiedendo cosa succederà alla foresta dopo il 27 ottobre? Una volta concluso il periodo dell’installazione artistica temporanea, i trecento alberi che compongono la foresta saranno ricollocati in un sito pubblico, sempre in prossimità dello stadio, che, per chi non lo sapesse, sorge vicino al Lago Worthersee. Inoltre Littmann ha previsto la costruzione di un padiglione, all’interno del quale verrà esposta una vera e propria mostra fotografica sull’evoluzione del progetto nel corso del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *