+Ricicli +Viaggi: muoversi a Roma con Atac è green

Anche Atac diventa green. È stata presentata infatti la campagna “+Ricicli +Viaggi”, per cui chi riciclerà correttamente bottiglie e bottigliette di plastica in Pet in alcune stazioni della metropolitana di Roma, riceverà un bonus per l’acquisto dei titoli di viaggio.

In pratica i viaggiatori potranno acquistare titoli di viaggio smaltendo le bottiglie di plastica attraverso 3 macchine eco-compattatrici installate da Coripet (Consorzio per il Riciclo del Pet) nelle stazioni di Cipro (Metro A), Piramide (MetroB) e San Giovanni (MetroC).

Per ogni bottiglia di qualsiasi formato si riceverà un eco-bonus di 5 centesimi per l’acquisto scontato dei titoli di viaggio a partire dai 5 minuti successivi al conferimento della bottiglia. Si potranno così acquistare il biglietto singolo, il giornaliero, quello per 48 e 72 ore e anche l’abbonamento mensile. Dunque per avere un biglietto gratis serviranno 30 bottiglie raccolte.

La campagna di Atac durerà 12 mesi in via sperimentale e premierà i viaggiatori che già usufruiscono del servizio B+, attraverso le app MyCicero e TabNet. Attraverso questa iniziativa sarà possibile non solo fidelizzare i clienti, ma anche premiare i comportamenti responsabili a difesa dell’ambiente.

Il progetto inoltre contribuisce a realizzare quel processo di economia circolare promosso da Coripet, che, tramite il circuito di macchine del Consorzio, si impegna a raccogliere tutte le bottiglie e a dare loro una nuova vita.

Soddisfazione da parte del presidente Atac Paolo Simioni, che ha presentato l’iniziativa insieme al sindaco di Roma Virginia Raggi: “È veramente una soddisfazione poter presentare questa esperienza che è tra le prime al mondo, sicuramente tra le prime in Europa. Si parla tanto di cripto-moneta, noi qua abbiamo la ‘plastica-moneta’. Il rifiuto è un valore, una moneta, e con questa moneta possiamo riacquistare, con trenta bottiglie, un biglietto”.

Corrado Dentis, presidente Coripet, ha aggiunto: “È una bella e lodevole iniziativa che ci permette di trasformare un rifiuto in nuova materia. I punti di riciclo Coripet danno la possibilità di avviare una raccolta selettiva e di fare quello che viene definito il ‘bottle to bottle’ cioè da una vecchia bottiglia daremo vita ad una nuova bottiglia”.

Ricapitolando, come funziona?

  • apri una delle app B+, MyCicero o TabNet, e seleziona il tasto +Ricicli +Viaggi
  • avvicina lo smartphone al lettore ottico per farti riconoscere
  • inserisci solo bottiglie in PET (da 0,25cl a 2 litri) e ricevi l´eco bonus sulla tua app
  • utilizza il tuo ecobonus per acquistare i titoli di viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *